Rieducazione Posturale Globale – RPG | Carolina Latini
21515
page-template-default,page,page-id-21515,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.5,vertical_menu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

Rieducazione Posturale Globale – RPG

Rieducazione posturale Globale (RPG)

La RPG, conosciuta anche come Metodo Souchard, deve il suo nome al suo creatore Professor Philippe Souchard che, dopo la sua collaborazione con Francoise Mézières, propose un tipo di trattamento individuale e globale, per risalire dal sintomo alla causa del problema.

L’obiettivo del trattamento è quello di ridurre da subito la sintomatologia ma allo stesso tempo identificare il perché quella struttura è in disfunzione.

Il percorso si completa ripristinando il corretto allineamento delle strutture articolari riportando ad una migliore funzionalità e ad una maggior riserva di salute il paziente.

 

Tutti sanno che posizioni scorrette portano a dolore.

Modificare l’assetto dell’articolazione senza eliminare la causa del problema è purtroppo una soluzione a breve termine per il paziente.

Solo la simultaneità delle correzioni, trattando l’accorciamento compensatorio, permette di far emergere la “causa” e di ottenere un buon risultato perché “essere globali significa correggere tutto contemporaneamente”.

 

Durante il trattamento RPG il fisioterapista usa solamente le mani, stirando i tessuti, riducendo le tensioni, curando le articolazioni, eliminando il dolore e correggendo quindi la postura del paziente.

 

L’RPG è indicato come:

  • Prevenzione: rieducazione posturale in bambini, adolescenti e adulti.
  • Trattamento: deformità della colonna (ipercifosi, iperlordosi) e scoliosi; deformità degli arti superiori e inferiori; patologie dolorose della colonna vertebrale (lombalgia, cervicalgia, sciatalgia); patologia articolare, muscolare e/o tendinea; (intorpidimento e formicolio, mal di testa, vertigini e nausea..)