La RPG, conosciuta anche come Metodo Souchard, deve il suo nome al suo creatore Professor Philippe Souchard che, dopo la sua collaborazione con Francoise Mézières, propose un tipo di trattamento individuale e globale, per risalire dal sintomo alla causa del problema.
L’obiettivo del trattamento è quello di ridurre da subito la sintomatologia ma allo stesso tempo identificare il perché quella struttura è in disfunzione.
Il percorso si completa ripristinando il corretto allineamento delle strutture articolari riportando ad una migliore funzionalità e ad una maggior riserva di salute il paziente.
Tutti sanno che posizioni scorrette portano a dolore.
Modificare l’assetto dell’articolazione senza eliminare la causa del problema è purtroppo una soluzione a breve termine per il paziente.
Solo la simultaneità delle correzioni, trattando l’accorciamento compensatorio, permette di far emergere la “causa” e di ottenere un buon risultato perché “essere globali significa correggere tutto contemporaneamente”.
Durante il trattamento RPG il fisioterapista usa solamente le mani, stirando i tessuti, riducendo le tensioni, curando le articolazioni, eliminando il dolore e correggendo quindi la postura del paziente.
L’RPG è indicato come: