Scoliosi | Carolina Latini
21493
page-template-default,page,page-id-21493,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.5,vertical_menu_enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

Scoliosi

Trattamento scoliosi

Ti è stata diagnosticata la scoliosi e vuoi fermare la sua evoluzione?

È possibile prevenire le deformità della colonna, attraverso un’attenta valutazione dei diversi sistemi che aggravano la scoliosi, nonché a prevenire la progressione. Un complemento necessario al trattamento ortopedico (busto) nei casi più gravi.

 

L’RPG valuta individualmente ciascuna scoliosi, poiché non ne esistono due uguali. Deve essere determinato caso per caso, i fattori che aggravano i muscoli e in quale situazione peggiora, se c’è davvero una gamba corta, problemi all’anca, problematiche ortodontiche, problemi di cervicale, disturbi della sfera cranico-visiva ecc..

 

Durante il trattamento delle scoliosi viene mantenuta in tensione la colonna vertebrale e con l’aiuto della respirazione e delle mani del fisioterapista, lavoriamo sulla correzione delle curve. Questa correzione viene effettuata nei quattro piani dello spazio: inclinazione, rotazione, compressione e rettificazione.

 

Sappiamo che la scoliosi deve essere trattata il prima possibile, quindi una diagnosi precoce è essenziale per poter iniziare il trattamento in tempo ed evitare la progressione delle curve durante la crescita. Al fine di evitare, per quanto possibile, l’intervento chirurgico.